Assistenza domiciliare Paxme Assistance, servizi infermieristici e riabilitativi:
il nostro modo di essere vicino a chi ami

Paxme Assistance è una Cooperativa Sociale di tipo A nata nel 2002, con l’obiettivo di offrire ad anziani, malati, disabili e minori servizi socio sanitari ed educativi.
Lavoriamo presso strutture sanitarie, come gli Istituti di Riabilitazione, le Residenze Sanitarie per Anziani e per Disabili, offrendo servizi di tipo infermieristico,  riabilitativo, tutelare ausiliario e gestione in “global service”.
L’impegno di Paxme Assistance è dedicato al territorio di Milano e altre province della Lombardia dove lavoriamo con le ATS – Agenzie Territoriali per la Salute – svolgendo attività di assistenza domiciliare integrata (ADI). L’assistenza, che si svolge quindi a casa della persona stessa, è prevalentemente a carattere sanitario: in questo ambito fondamentale è la figura infermieristica, accompagnata da quella del fisioterapista per i servizi di riabilitazione. Queste figure diventano un punto di riferimento molto importante per la persona assistita, che instaura con loro un rapporto di fiducia, ottimizzando così i benefici delle attività di assistenza ricevute.
La seconda attività di assistenza domiciliare di cui si occupa la Cooperativa è quella legata ai servizi sociali del Comune (SAD): in questo ambito è prevalente l’assistenza di carattere sociale, quindi un tipo di assistenza diretta alla persona, che affianchiamo occupandoci di assolvere a compiti quotidiani – dalla preparazione dei pasti all’igiene della persona, fino al disbrigo di commissioni – consentendo la sicurezza all’interno del proprio domicilio e sollevando in parte il carico assistenziale alla famiglia.
Le persone di cui ci prendiamo cura, sono per lo più anziani, che soffrono di malattie croniche o disabilità. Non mancano però i giovani, i bambini, o chiunque stia affrontando un momento molto delicato della vita e ha bisogno di un’assistenza sanitaria professionale di altissima qualità certificata, e al tempo stesso di una presenza famigliare positiva e rassicurate.
Un terzo aspetto dell’impegno di Paxme Assistance è quello che si svolge quotidianamente all’interno dell’Hospice San Martino di Como e dell’Hospice di Magenta, alle porte di Milano, dove la Cooperativa si occupa di gestire i servizi sanitari rivolti agli ospiti accolti. Gli Hospice gestiti dal Gruppo Paxme sono strutture dedicate a persone con malattie in fase terminale. Una casa, più che un ospedale, pensata per avvolgere ogni ospite e i suoi cari con tutta la serenità di cui hanno bisogno, attraverso spazi personalizzabili, sempre aperti ai famigliari, e attraverso l’organizzazione di diverse attività, sia riabilitative che ricreative, volte a rispettare e a sostenere la dignità della persona in ogni fase della sua permanenza nella struttura.

“Le persone sono il centro delle nostre giornate:
il loro benessere è il risultato che più ci sta a cuore.”