La demenza senile: le dimenticanze come segnale d'allarme

L’invecchiamento è un processo che spesso comporta l’insorgenza di dimenticanze, le quali, con il tempo, possono diventare segnali preoccupanti sia per l’individuo che per i suoi familiari. Le smemoratezze possono rappresentare un campanello d’allarme per l’insorgenza di malattie neurodegenerative progressive, quali le demenze.

 

 

Si può parlare di piccole dimenticanze età correlate, quindi da non imputare a una malattia neurodegenerativa, quando la persona ad esempio non ricorda un nome proprio oppure dove ha riposto un oggetto. Gli anziani tendono a ricordare più facilmente il loro passato legato a emozioni positive, mentre il presente risulta loro difficile da memorizzare.

 

 

Vanno considerati veri e propri campanelli d’allarme episodi di perdita dell’orientamento al di fuori di casa, incapacità ad eseguire piccoli compiti domestici oppure non ricordare nomi di oggetti comuni. Altri elementi importanti sono la perdita di autonomia personale, cambiamento del carattere con facile irritabilità oppure depressione.

 

 

Adottare uno stile di vita sano, fare attività fisica regolare, seguire un’alimentazione equilibrata e mantenere una vita sociale attiva, coinvolgendo la mente in attività cognitive come le parole crociate o i giochi di società, può contribuire a mantenere allenata la mente e ritardare l’insorgenza di vuoti di memoria.

Lo staff specializzato di Paxme, in caso di deficit di memoria, è qualificato a potere valutare il quadro somministrando il MMSE (Mini Mental State Examination): un breve test di screening che permette di valutare il reale stato cognitivo.

 

 

In caso di campanelli d’allarme o test patologico, vengono dati consigli pratici e prescritta una valutazione medica specialistica neurologica o geriatrica.

 

 

In definitiva, una diagnosi di demenza rappresenta una sfida non solo medica e sociale, ma anche un richiamo all’importanza della ricerca, della consapevolezza e dell’empatia nell’affrontare una malattia che continua a ridefinire la nostra comprensione della mente umana e della resilienza delle famiglie. In un contesto in cui la demenza senile sono sempre più presenti, Paxme si impegna a offrire supporto concreto e professionale, accompagnando i pazienti e le loro famiglie lungo tutto il percorso della malattia. Con Paxme, la casa rimane il luogo di cura, di sicurezza e di tranquillità.