Ultime news dal mondo Paxme

Cure palliative: non si è mai soli

Ogni anno, a novembre, si celebra la Giornata Mondiale delle Cure Palliative, per ricordare il diritto alla cura anche quando non è più possibile guarire.
Le cure palliative migliorano la qualità di vita del paziente e della sua famiglia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche e sociali.

LEGGI

Cure domiciliari: una nuova prospettiva per la medicina del territorio

Il domicilio non è solo un luogo, ma un ambiente di relazioni, affetti e cura personalizzata.
Con équipe multidisciplinari preparate e attente, Paxme porta a casa continuità clinica e sostegno umano.
Un impegno che valorizza il ruolo dei caregiver e offre strumenti concreti per affrontare ogni giorno con più serenità.

LEGGI

Prendersi cura oltre la cura: la forza della relazione nelle case di chi affronta la malattia

Quando la mamma di Antonella riceve una diagnosi difficile, la famiglia si trova improvvisamente a dover affrontare una nuova realtà. Grazie all’incontro con Luca, infermiere di Paxme, la cura diventa anche un rapporto umano fatto di presenza, ascolto e fiducia, che porta serenità a tutta la famiglia. Questa storia ci ricorda che prendersi cura significa soprattutto esserci, con un approccio umano oltre che professionale.

LEGGI

Affrontare il caldo estivo: un impegno condiviso per proteggere le persone più fragili

Anche piccoli gesti quotidiani possono contribuire a ridurre i rischi legati al caldo, che può spesso rappresentare una problematica concreta per chi si trova in condizioni di fragilità. In linea con il Piano Caldo 2025 promosso dal Ministero della Salute, Paxme, grazie al lavoro quotidiano dei suoi operatori sul territorio, promuove buone pratiche di prevenzione attraverso un’informazione puntuale e l’educazione alla salute.

LEGGI