Paxme tips: Aderenza terapeutica e riuscita della cura

Quella dell’aderenza terapeutica è una tematica fondamentale in ambito medico, poiché in grado di influenzare l’efficacia o la mancata riuscita di una determinata terapia farmacologica.

Aderire alla terapia, per il paziente, significa seguire le raccomandazioni del medico riguardo modalità, tempi, dosi e frequenza d’assunzione dei farmaci prescritti per l’intero ciclo di cura. Maggior aderenza significa minor rischio di ospedalizzazione e maggior benessere per l’assistito.

 

 

Le cause imputate ad una scarsa aderenza terapeutica comprendono da un lato fattori legati alla complessità delle cure stesse e dall’altro fattori socioeconomici, scarsa sensibilità dell’assistito e poco supporto da parte del caregiver e congiunti. 

 

 

Alcuni dati permettono di comprendere meglio la portata della problematica. Il 50% dei pazienti in trattamento con antidepressivi sospende i trattamenti farmacologici nei primi tre mesi dall’avvio della terapia, ed oltre il 70% nei primi sei mesi.

 

 

Come ovviare alla mancata aderenza terapeutica? Esistono molteplici percorsi, tutti potenziali e specifici per ciascuna patologia, popolazione e contesto.

 

In linea generale, le strategie che sembrano migliorare l’aderenza sono: il monitoraggio costante dell’assistito e dei suoi caregiver, l’informazione chiara da parte del medico e dei professionisti sulle motivazioni per cui è necessario seguire con costanza la terapia.

 

Una componente rilevante per favorire la buona riuscita della terapia, inoltre, è la creazione di un rapporto di fiducia tra medico e assistito.

 

 

Paxme, attraverso la sua équipe, si adopera nella sua attività quotidiana per favorire l’adesione alla terapia: assistito e caregiver partecipano al processo decisionale, poiché l’aderenza terapeutica è prima di tutto un comportamento che deve seguire una prescrizione chiara, condivisa e compresa dal paziente. Allo stesso modo, caregiver e assistito vengono motivati al monitoraggio oggettivo della patologia, che deve seguire l’instaurarsi di abitudini in grado di favorire l’aderenza ai tempi e modi prescritti.

 

 

L’aderenza terapeutica è un processo dinamico influenzato da molteplici fattori, tutti legati all’identità del singolo soggetto: per Paxme ogni presa in carico è unica e l’ascolto dei bisogni è fondamentale per comprendere le difficoltà e trovare la soluzione adatta al singolo caso.