Regione Lombardia: servizi sociosanitari e sociali del territorio
Quello dell’assistenza sanitaria domiciliare è uno tra i principali servizi offerti da Paxme che vanno ad inserirsi nella molteplicità di prestazioni sociosanitarie e sociali a disposizione del cittadino sul territorio della Lombardia.
Dalle cure domiciliari più semplici, quali fisioterapia e medicazioni, a cure più complesse come le cure palliative domiciliari, Paxme garantisce un’assistenza appropriata a pazienti fragili, contribuendo ad evitare ricoveri inappropriati e favorendo il benessere psicofisico della persona.
Attraverso un servizio di sinergia per le cure domiciliari, inoltre, Paxme promuove il coordinamento con i Medici di Medicina Generale e informa i cittadini sulle potenzialità offerte dal Sistema Sanitario Regionale, quali la Misura B1, la Misura B2, la RSA Aperta e il SAD.
Grazie alla Misura B1 Regione Lombardia sostiene la permanenza domiciliare del paziente fragile in condizione di disabilità gravissima (non autosufficienza). Tale misura si realizza attraverso l’erogazione di un contributo economico mensile ed un eventuale voucher sociosanitario.
La Misura B2 sostiene la permanenza presso il proprio domicilio di persone in condizione di disabilità grave attraverso, anche in questo caso, l’erogazione di un contributo economico che varia dal buono sociale all’assegno per l’autonomia.
L’RSA Aperta offre la possibilità di usufruire di servizi che favoriscano la permanenza della persona al domicilio, allo scopo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero all’interno di una struttura residenziale. La misura consente l’erogazione di una molteplicità di prestazioni, tra le quali interventi di stimolazione cognitiva, interventi di supporto psicologico, riabilitazione motoria, nursing, igiene personale completa.
Il Servizio Assistenziale Domiciliare (SAD) offre infine una serie di prestazioni quotidiane di natura socioassistenziale che vengono effettuate presso il domicilio del paziente. Il servizio SAD propone diverse prestazioni, tra le quali: attività volte alla cura della persona come l’igiene personale, attività volte al mantenimento del benessere psicofisico, attività di supporto all’alimentazione, alla socializzazione e alla relazione con l’altro.